Descrizione del progetto
Questo progetto di cofinanziamento dal basso prevede la possibilità per tutti voi, estimatori, fans e frequentatori assidui de Lo Teatrí, di partecipare in maniera attiva alla produzione dei due nuovi spettacoli di quest'anno: RODARI CLUB (100 di questi Gianni) dedicato ai testi di Gianni Rodari nel centenario dalla sua nascita e IDEE DAL CARCERE dedicato alla figura di Antonio Gramsci. Questi due spettacoli, già in fase di lavorazione e allestimento prima della chiusura dei teatri e dei locali pubblici, andranno in scena dal prossimo autunno, riprendendo una programmazione già concordata in questi mesi con enti pubblici, scuole e teatri stabili. Anche la nostra struttura de Lo Teatrí riprenderà la regolare programmazione non appena possibile, portando in scena questi ed altri spettacoli, nel rispetto delle norme di sicurezza che verranno stabilite, in base all'evolversi della situazione attuale.
Chi sono
Sono Ignazio Chessa, un artigiano del Teatro, ideatore e fondatore de Lo Teatrí ad Alghero. Con questa occasione della coproduzione dal basso, desidero far conoscere il mio progetto teatrale ad un pubblico più esteso. Un progetto portato avanti negli anni in totale autonomia, con impegno artistico, etico e sociale, con l'unico sostegno di persone appassionate e fiduciose che, con la loro presenza costante e incoraggiante, hanno dimostrato quanto siano indispensabili gli spazi artistici e culturali come Lo Teatrí nei territori che li ospitano.
Il mio è un piccolo teatro di 38 mq, nato dopo anni di precedenti entusiasmanti progetti, tra i quali Buon Compleanno e Pronto Intervento Show, per l’esigenza diffusa di usufruire di un nuovo spazio indipendente per spettacoli di piccolo formato.
Il 7 Aprile 2018 è stato inaugurato con una grande festa ed in meno di due anni vi sono stati presentati oltre 100 spettacoli di generi diversi, talvolta replicati più volte, vista la capienza massima di 25 persone. Una serie di peculiarità che hanno fatto de Lo Teatrí un punto di riferimento culturale importante, una notorietà che ha varcato i confini dell’isola, considerate le fruttuose collaborazioni con compagnie italiane e straniere, tra cui la recente collaborazione con il Theater Konstanz di Costanza in Germania.
Gli spettacoli da sostenere
Gli spettacoli che propongo di sostenere e cofinanziare sono rivolti sia ad un pubblico infantile che ad un pubblico adulto.
Rodari Club (100 di questi Gianni), ideato per celebrare i 100 anni di Gianni Rodari in questo 2020, è uno spettacolo che prevede diverse tecniche di allestimento: teatro di figura, di narrazione, dell’attore, teatro gestuale e teatro d’interazione. La grande produzione testuale di Gianni Rodari mi ha evidentemente costretto a fare delle scelte sulle filastrocche e sulle favole da lui prodotte, per elaborare un copione che tenga conto delle relazioni tra i personaggi e le storie, con l'idea di offrire al pubblico infantile un'occasione di divertimento, coinvolgimento ed allo stesso tempo di alto valore didattico.
Idee dal carcere, spettacolo dedicato alla figura del grande intellettuale e politico sardo Antonio Gramsci, è tuttora in fase di progettazione. Questo spettacolo fa seguito al precedente spettacolo da me prodotto: Berlinguer (potevo non essere comunista?, andato in scena per la prima volta nell'Aprile 2019 a Sassari e poi replicato a Konstanz in Germania, per poi approdare a Lo Teatrí per una serie di 10 repliche.
Il debutto di Idee dal carcere era previsto per il 26 Luglio di quest’anno presso il teatro stabile di Konstanz, ma quasi sicuramente non sarà possibile portarlo in scena in quella data.
Attualmente ne sto ultimando il copione e lavorando contemporaneamente alla messa in scena, oltre alla scelta delle musiche in stretta collaborazione con il cantautore e compositore Claudio Gabriel Sanna. La prima parte dello spettacolo esplorerà la vita di Gramsci nel periodo precedente alla carcerazione, per esaminare in seguito la privazione della libertà per una mente come quella del grande intellettuale, per il quale il regime fascista, nel processo del maggio 1928, per voce del pubblico ministero Ingrò sentenziò:" Bisogna impedire a quel cervello di funzionare per almeno vent'anni ».
I due spettacoli sopra descritti, di cui propongo il cofinanziamento in questo progetto con Verkami, ricalcano le scelte etiche di tutti gli spettacoli precedenti, nell'ottica di un teatro sociale portatore di messaggi profondi e protagonista di un'indispensabile funzione formativa per la nostra comunità.
Calendario previsto
Maggio/Settembre 2020: scrittura copioni - realizzazione scenografie e costumi - composizione musiche di scena - regia luci
Ottobre 2020/Maggio 2021: messa in scena dei due spettacoli e consegna delle ricompense
Info
Lo teatri web
Lo teatri su fb
Ignazio Chessa su fb
Ignazio su youtube
Ignazio blog
Video intervista di Ignazio Chessa. Ignazio racconta la sua partecipazione a terre di confine filmfestival con la presentazione ai ragazzi delle scuole di Alghero delle proiezioni ospitate presso il suo "Lo Teatrì" intervista a di Salvatore Taras Chessa:
Ignazio Chessa in carriera:
10 comentarios
Si ya eres mecenas, Inicia sesión para comentar.
Speranza Serra
Buon Compleanno Ignazio!
Ignazio Chessa
Autor/a
Grande Massimiliano! Sei un fautore della fortuna di Lo Teatrì. Le tue foto mi hanno portato fortuna! Ne hai fatto un piccolo San Carlo. Grazie infinite per il tuo preziosissimo sostegno. Un grande abbraccio
Massimiliano Caria
Sosteniamo Lo Teatrì! W Lo Teatrì!!!
Ignazio Chessa
Autor/a
Cari Cari! Giuliano, Zaira, Antonio Francesco, Rosalba, Carlicos e Anna! Siamo pronti! Avanti tutta! L'arte si riprenderà il suo bellissimo mondo perchè ha il compito di migliorarlo ulteriormente! Trucchiamci e partiamo! Un abbraccio di infinita gratitudine!
Giuliano Urgeghe
W Lo Teatrì!
Zaira Zingone
Forza Ignazio! Evviva Lo Teatrì!
Antonio Francesco Daga
Ho partecipato a sostegno de Lo Teatrí. Sosteniamo sempre questo tipo di realtà!
Rosalba
Evviva Lo Teatrì
carlicos
LOFT LOFT LOFTEATRÍ!
AnnaVVilardi
Viva Lo Teatrì!